Categorie
Caffè Verde

Dimagrire con il caffè verde

Negli ultimi anni fra i prodotti naturali consigliati per il benessere del corpo si è aggiunto anche il caffè verde, un altro superfood ricco di proprietà eccezionali grazie ad un’elevata concentrazione di sostanze che stimolano il metabolismo. Per questo motivo sembrerebbe proprio che il caffè verde sia un ottimo coadiuvante per dimagrire. Sarà davvero così? Ecco allora un approfondimento su questo integratore e sui suoi benefici sulla salute.

Cos’è il caffè verde

Il caffè verde altro non è che il caffè al naturale, ovvero prima che avvenga la tostatura che lo porta poi a diventare nero e ad essere utilizzato per quell’espresso tanto amato, che si consuma a colazione o per una pausa energizzante.

La differenza fra i due tipi di caffè sta proprio nel trattamento subito. Durante la tostatura, infatti, viene persa una notevole percentuale di acido clorogenico, una sostanza antiossidante, che regola l’assorbimento della caffeina.

Quest’ultima ha una concentrazione minore rispetto al caffè nero, ma rimane nell’organismo per più tempo proprio per l’azione dell’acido clorogenico. In sostanza, la caffeina del caffè nero agisce subito ma il suo effetto si esaurisce in breve tempo, mentre quella del caffè verde viene rilasciata nel sangue con più lentezza, per cui il suo effetto stimolante dura più a lungo.

Per questo motivo il caffè verde è adatto per resistere alla stanchezza fisica e mentale; esso inoltre contiene elevate quantità di sali minerali e vitamine B6, B2 e B3.

Come agisce il caffè verde

Una percentuale cosi elevata di tante sostanze benefiche ha un’azione positiva sull’organismo, per cui molti esperti sono concordi nell’affermare che l’assunzione di caffè verde può contribuire a prevenire alcune patologie, sebbene siano in atto ancora molti studi a riguardo.

La presenza di caffeina a rilascio lento aiuta per combattere lo stress fisico e mentale, per cui il caffè verde è ottimo nei momenti di particolare stanchezza e duranti i cambi di stagione, quando l’organismo ha bisogno di una marcia in più.

I sali minerali e le vitamine rafforzano capelli, unghie e pelle mentre gli omega 3 e gli omega 6 svolgono una potente azione antiossidante. Il caffè verde, poi, ha un’importante funzione nel contrastare la pressione alta e nel proteggere dal rischio di malattie cardiovascolari.

Ciò che interessa di più del caffè verde, però, sono le sue proprietà dimagranti per cui molte persone lo assumono come integratore abituale durante una dieta ed insieme ad una moderata attività fisica per perdere peso.

Prendere il caffè verde per dimagrire

Una tisana a base di caffè verde da preparare al momento, oppure bustine già pronte da sciogliere in acqua o, ancora, capsule da assumere giornalmente sono tutti metodi efficaci per aiutare il metabolismo e perdere peso più velocemente.

Il caffè verde, infatti, contiene delle particolari molecole che hanno la capacità di eliminare il grasso dagli adipociti così che poi esso venga utilizzato dall’organismo per produrre energia; abbinando movimento ed attività fisica, quindi, il risultato è assicurato.

L’azione di questo eccezionale prodotto della natura, però, non si esaurisce qui. La caffeina, infatti, impedisce che parte degli zuccheri ingeriti con l’alimentazione, vengano assorbiti dall’intestino e ciò vuol dire una minore quantità di glucosio nel sangue e conseguente riduzione del rischio di picchi glicemici che sono i responsabili della formazione del grasso addominale e soprattutto dell’insorgenza del diabete.

Queste sue proprietà sono suffragate da alcuni studi universitari e di laboratorio che hanno constatato la presenza di caffeina e polifenoli che sono in grado di ridurre l’assorbimento di colesterolo e trigliceridi da parte del fegato, limitando l’accumulo di grasso corporeo.

Se si vuole perdere peso, quindi, il caffè verde può essere un perfetto coadiuvante, preso in tutte le sue forme e senza esagerare nelle dosi giornaliere. Non bisogna, però, dimenticare che si tratta sempre e solo di un integratore e non può in alcun modo sostituire una dieta bilanciata ed uno stile di vita sano.Titolo articolo:

Lascia un commento